Video entertainment little Museum

Video entertainment little Museum

L’acclamata mostra Player One & Player Two torna quest’anno al Prato Comics + Play 2017!

Video entertainment little MuseumSi tratta di un vero e proprio “piccolo museo”; un’esposizione tradizionale per mostrarvi quello a cui giocavano nelle case i ragazzi e i bambini fin dagli anni ’60! Salteremo dalla manopola di Pong alla “croce direzionale” come solo Super Mario saprebbe fare!

Ma chi sono Player One & Player Two?

Il progetto Player One & Player Two nasce nel 2013 sulla base di una collezione privata di giochi elettronici, console d’epoca e desueti home computer. L’intento è sin dall’inizio quello di creare una mostra itinerante all’interno di varie manifestazioni dedicate al gioco, per mostrare e dimostrare alle nuove generazioni l’evoluzione del gioco elettronico e del videogame dagli albori delle console domestiche fino al 1990 circa, ma anche per dare l’opportunità ai meno giovani di rivedere e gustare ancora i giochi della loro infanzia e adolescenza.Video entertainment little Museum

L’esposizione di quest’anno sarà incentrata sulle console senza cartuccia con giochi come il famoso Pong (di cui vedremo varie versioni costruite fino ai primi anni ’80 in Italia e all’estero), e sui giochi elettronici “tascabili”… che talvolta di “tascabile” hanno ben poco!

Video entertainment little MuseumIn mostra alcuni classici Game&Watch della Nintendo come Super Mario Bros. e Donkey Kong, nonché altri giochi Gakken, Bambino, Tiger, Entex, Mattel (tra i quali il primo gioco elettronico tascabile, Auto Race, e la versione elettronica di Dungeons and Dragons) e Tomy (spicca su tutti un Tron tratto dall’omonimo film Disney del 1982), nonché alcuni giochi elettromeccanici copia di giochi arcade da bar. Saranno presenti anche alcuni giochi tascabili con cartucce intercambiabili, come il GameBoy della Nintendo (e i suoi cloni) e il Game Gear della Sega.
In abbinamento alla mostra sarà presente anche un punto-gioco, allestito a tema, dove videogiocatori di ieri e di oggi potranno cimentarsi in accese partite di Pong, calcio o hockey.