Giancarlo Olivares

Giancarlo Olivares - Prato+Play 2017
Giancarlo OlivaresGiancarlo Olivares è nato a Brescia nel 1967, dopo aver frequentato l’istituto tecnico segue un corso di fumetti tenuto dal famoso disegnatore argentino Rubén Sosa.

Nel 1991 realizza alcuni fumetti pubblicati dalla Eden e da Intrepido. Nel 1993 diventa copertinista e disegnatore della nuova serie avventurosa della Star Comics, “Lazarus Ledd“. Dopodiché, ecco arrivare “Hammer“, del quale realizza il n. 2 e tutte le tredici copertine. Conclusa questa esperienza, entra in Bonelli, nello staff di Nathan Never, del quale disegna il n. 63 e il terzo Nathan Never Gigante (insieme a Gigi Simeoni), per poi iniziare a lavorare anche per le pagine di Legs Weaver. Nel 1998, viene scelto come copertinista di Jonathan Steele. Successivamente alterna l’impegno su Nathan Never con alcune collaborazioni per “Il Giornalino” delle edizioni S.Paolo e realizza l’episodio conclusivo della mini-serie Caravan.
Nel 2003 la Disney lo contatta per collaborare al progetto Kylion. Nel 2005 insieme a Stefano Vietti e Marco Checchetto fonda il VOC Studio con l’intento di avviare diversi progetti. Il più importante di questi è quello legato a Spider-Man, che prende vita sulle pagine de Il Giornalino nel 2006 direttamente supervisionato dalla Marvel Comics, coinvolgendo tutti e tre i membri dello studio.

Nel 2008 vince il premio Micheluzzi per il suo lavoro su Nathan Never.

Nel 2014 escono i primi albi da lui realizzati per Dragonero, la serie fantasy Bonelli di Luca Enoch e Stefano Vietti.

 

 

. http://www.sergiobonelli.it/news/giancarlo-olivares/9391/Giancarlo-Olivares.html