Retro-to-game

Retro-to-game - Prato+Play 2017

Retro-to-game - Prato+Play 2017Fin dalla scorsa edizione di Prato+Play, abbiamo avuto un occhio di riguardo per il retrogaming, allestendo una ricca area dedicata.

Lo scopo non è affatto quello di potersi tuffare nel sentimento nostalgico per chi quei giochi, da ragazzino, li ha provati, né tantomeno quello di mettere dinanzi ai più giovani un muro invalicabile di rimpianti di un mondo “romantico” del videogioco che non si ripeterà. No, niente di tutto questo.

Retro-to-game - Prato+Play 2017Il nostro intento è quello di gettare un ponte tra il videogioco storico e quello moderno/contemporaneo. Ci rivolgiamo quindi anche e soprattutto a quelle generazioni che non conoscono la storia, compresa quella antica, del videogioco, per identificarne i percorsi negli anni, riconoscere i nessi attraverso il tempo e le tecnologie e soprattutto immaginare le linee che collegano le origini “mitologiche” del video entertainment alle ultime forme che ha raggiunto questa “arte tecnologica”.

Vi mostreremo come i videogiochi per i computer (personal computer, home computer, piattaforme Apple e OS Linux) si sono evoluti dalla venuta dei primi monitor ai fosfori verdi fino all’avvento della Super VGA, delle Soundblaster e dei sistemi operativi multitasking.

Retro-to-game - Prato+Play 2017Focus centrale di quest’anno saranno ovviamente i giochi ad ambientazione post-apocalittica!
Da Trojan a Borderlands, da Command&Conquer a Rage, troverete perle e chicche di ogni epoca e sistema, come Cadillac&Dinosaurs, Final Fight, Double Dragon, Raptor, Dead Island… Non c’è genere che l’ambientazione apocalittica non abbia ispirato: dalle avventure punta-e-clicca come Beneath a steel sky, al molto discusso simulatore di guida Carmageddon, ai GDR di Fallen Earth e Wasteland o gli strategici alla Warzone 2100… senza contare gli innumerevoli FPS, quasi tutti classici immortali, come Doom, Duke Nukem, Metro 2033, Rise of the triad, Unreal, Half life.
Retro-to-game - Prato+Play 2017
Non sarebbe nemmeno da citare, ma è chiaro che sulle nostre macchine saranno presenti anche i giochi-simbolo della catastrofe atomica: la saga di Fallout.

Nell’area retro-to-game troverai sempre a disposizione gli operatori di +Prato, pronti a consigliarti e seguirti nella tua avventura nel passato!

 A cura di

Con la collaborazione di

good games