Giagun

Giagun

Associazione Culturale No Profit che si occupa di tutti gli aspetti tipici degli appassionati della Saga di Gundam (Modellismo, Cosplay, Giochi da Tavolo, Anime e molto altro ancora!) e pone come elemento cardine i valori da essa proposti, rispettando ogni tipo di passione a prescindere dalla serie di Gundam preferita. In particolare, crediamo che Gundam sia molto di più di una semplice serie animata.
Sulla base del Sense of Wonder enunciato da Tomino nel suo discorso al San Marino Anime Festival reputiamo che ogni serie della Saga possa donare al pubblico valori attuali che ciascuno è libero di interpretare e vivere come meglio crede: per questa ragione suggeriamo sempre una lettura approfondita di tutte le opere, dagli anime ai manga, per raggiungere quel profondo substrato valoriale che è l’elemento più caratteristico e magnifico di Gundam.
Coerentemente con questi stessi principi che ci portano a rispettare addirittura chi combatte contro di noi, il nostro motto è: “Gundam Ergo Pulchrum Est” (dal latino: è Gundam e quindi è bello). Questo per sottolineare la direttiva statutaria che impone il rispetto di ogni forma di passione Gundamica, senza discriminare i fan delle nuove serie rispetto a quelli delle serie storiche. Queste sono le caratteristiche che rendono il GIAGUN davvero unico al mondo.

Giagun presenterà al Prato Comics + Play diverse attività:

1) Consulenza sui Cosplay a tema Gundam.
Dai contatti per realizzarli, alle immagini dei dettagli fino a consigli pratici di realizzazione, siamo pronti a dare tutte le informazioni necessarie per realizzare un perfetto cosplay della suprema Saga della fantascienza robotica giapponese.
2) Consulenza sugli Anime di Gundam.
Dubbi? Chiarimenti? Ma cosa è davvero successo in quell’episodio di Gundam che ricordo male? Nessun problema! Da noi sarà possibile fugare ogni dubbio e comprendere a fondo ogni episodio della Saga, dibattendo anche sul tipo di Messaggio Valoriale che gli autori intendevano veicolare al pubblico con quell’opera.
3) Consulenza sul modellismo a tema Gundam.
Possiamo fornire consigli di montaggio e di colorazione, idee per la realizzazione di diorami ed i migliori materiali per realizzarli. Possiamo fattivamente assistere al montaggio ed illustrare le varie tecniche, suggerendo anche gli strumenti idonei.
4) Eventi costituiti da dimostrazioni di montaggio di modelli di Gundam.
In più sessioni presso il nostro stand, i nostri GIAGUNPLA BUILDERS (Modellisti del GIAGUN) illustreranno varie tecniche di montaggio tramite spiegazioni teoriche e realizzazioni pratiche di fronte al pubblico. Faremo comprendere quanto sia semplice il montaggio asciutto dei kit, che è un hobby affascinante ed alla portata di tutti.
In tali eventi, verranno mostrate moltissime tecniche di montaggio, dalle più semplici fino alle più elaborate, arricchendo l’esposizione con esperienze personali ed aneddoti coinvolgenti. Ad esempio, saranno illustrate tecniche di montaggio a secco, tecniche di markerizzazione e tecniche di colorazione a pennello. Inoltre verranno descritte le tecniche di colorazione ad aerografo, mostrando modelli trattati con questa metodologia. Oltre a tutto questo, descriveremo anche come realizzare gli sfondi per eventuali diorami, partendo da materiali economici e di facile reperibilità.
5) Gioco da Tavolo Originale “Mecha in Action”.
Si tratta di un gioco da tavolo a tema Gundam con alcuni elementi tipici del Gioco di Ruolo. È impostato sulla base di due diversi tipi di mappa con il sistema ad esagoni: una Mappa Strategica in cui è possibile coordinare le pedine (che rappresentano i Mobile Suit) ed una una Mappa Tattica con esagoni più grandi in cui è possibile inserire direttamente i gunpla in scala 1:144. I danneggiamenti conseguenti ai tiri di dado sono simulabili sui gunpla stessi grazie alla loro costruzione modulare, smontando le parti che via via vengono danneggiate e posando il modello ogni volta in modo coerente con quanto dichiarato dal giocatore. Una vera gioia per gli occhi!
6) Vetrine di Esposizione Modellistica.
Il GIAGUN, per l’occasione, allestirà le vetrine (fornite dall’organizzazione) ponendo in mostra vari gunpla realizzati dai Soci con le tecniche più varie. Sarà possibile ammirarli e chiedere informazioni e curiosità sulla loro realizzazione.
7) Sessione illustrata di disegno a tema Gundam.
Il nostro Socio Nicholas De Los Santos è un disegnatore professionista e realizzerà presso il nostro stand una vera e propria lezione di disegno con dimostrazione pratica, che consisterà nella realizzazione ex-novo di una tavola a tema Gundam! Il pubblico potrà veder nascere una tavola di livello professionale sotto i propri occhi.
8) Premio GIAGUN al Miglior Cosplay a tema Gundam presente in Fiera.
Il GIAGUN ha predisposto uno specifico premio speciale come riconoscimento per il miglior Cosplay a tema Gundam tra quelli presenti nell’ambito della manifestazione. Desideriamo infatti sollecitare la passione per Gundam in ogni modo. Preghiamo quindi l’organizzazione di inviare presso il nostro stand tutti i cosplayer a tema Gundam presenti all’evento. Noi contribuiremo a richiamarli e provvederemo ad una selezione interna che culminerà con la consegna del nostro premio.