Blasteroid Bros

Blasteroid Bros

BlasteroidBros - Prato Comics + Play 2018Collettivo di autori nato nel 2014 con l’ideazione del progetto Shadow Planet, poi finanziato tramite crowdfunding da Radium e pubblicato da Saldapress.
I Blasteroid Bros sono…

 

Johnny Blasteroid

Alias Gianluca Pagliarani, disegnatore.
Ha lavorato per Avatar Press su testi – fra gli altri – di Warren Ellis e David Lapham. Dopo un volume di Succubes per le Editions Soléil in Francia, approda a Sergio Bonelli Editore su Dragonero, il fantasy di grande successo creato da Stefano Vietti e Luca Enoch.
Ha realizzato la locandina di Prato Comics + Play 2015 – A Space Opera.

James Blasteroid

Alias Giovanni Barbieri, scrittore.
Scrive per vivere da 25 anni, alternando fumetti (Lazarus Ledd, Hammer, Samuel Sand, Eva Miranda, Dylan Dog), cartoni animati (Winx Club, Pop Pixie) e pubblicità.
Editor di Radium, insegna Sceneggiatura a Firenze e Reggio Emilia.

Junior Blasteroid

Alias Alan D’Amico, colorista.
Scultore di miniature, illustratore per giochi di ruolo, di carte e da tavolo (per Fantasy Flight, Kosmos, Clementoni), è anche colorista e disegnatore per albi a fumetti e serie televisive (Winx Club, Teen Days, Rat-Man).
Insegna scultura alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.

Alan “Junior” D’Amico parteciperà a due conferenze:
Illustrazione dei giochi da tavolo“, sabato 19 maggio, ore 14:00
e “Sir Chester Cobblepot“, domenica 20 maggio, ore 14:00

Shadow Planet

BlasteroidBros - Prato Comics + Play 2018È una tiepida serata di primavera del 2014 quando Gianluca Pagliarani invita Giovanni “Gianni” Barbieri per una pizza a Santarcangelo di Romagna… Gianluca ha un’idea per una storia di fantascienza vecchio stile, coi razzi, gli scafandri e il mostro su un remoto pianeta ai confini dello spazio conosciuto. Chiede una mano a Gianni per la trama e insieme buttano giù varie stesure, fino a una storia compiuta che battezzano, in onore dei vecchi film con la parola “pianeta” nel titolo, The Shadow Planet.

Il progetto nasce dalle personali ossessioni e “piaceri colpevoli” dei due autori, mescolando Mario Bava, John Carpenter e H.P.Lovecraft. L’idea è proprio quella di realizzare un B-
Movie sulla carta, ma per promuoverlo Gianni ha un’idea: diventare fratelli! Ecco arrivare i Blasteroid Bros, dal nom de plume Johnny Blasteroid con cui Gianluca firmava i suoi primi
lavori. È così che Gianni diventa James. L’idea prende quota e forma, ma serve un colorista. Johnny e James si rivolgono ad Alan D’Amico, a cui sono legati da stima e amicizia. Alan, il più giovane del trio, prende il nome di Junior e oltre a occuparsi dei colori dà una grossa, fondamentale mano a gestire il lato social media del progetto.

The Shadow Planet finisce nel mirino di Matteo Casali e Alessandro Apreda, fondatori e anime di Radium. In breve, l’annuncio è dato a Lucca 2015 e la campagna di raccolta fondi inizia ad aprile 2016, raccogliendo in due mesi il contributo di circa 900 persone. Il libro in edizione mainstream esordisce al Napoli Comicon 2017 grazie ad Andrea G. Ciccarelli e Stefano Marastoni di Saldapress, che credono nel progetto.

Per saperne di più, consultate la pagina Facebook dei Blasteroid Bros e iscrivetevi al Blasteroid Bros Channel su YouTube.

Per aspera, ad astra!